Lupin III serie 2 DVD 05 - Lupo-a.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lupin III serie 2 DVD 05

Serie 2 > da 01 a 10
 

Serie II file 05

Sebbene il mattatore indiscusso di ogni anime di Lupin III sia Lupin stesso, i personaggi femminili vantano spesso un ruolo di prima grandezza. Non solo Margot, presenza fissa, ma anche tutte le donne che fanno capolino nelle sue avventure, seppure per una sola volta. Questo aspetto è evidente nei lungometraggi, ove nella maggioranza dei casi viene introdotto un nuovo personaggio femminile, amico o avversario del protagonista. Ma anche la seconda serie animata è un efficace campionario di donne di carattere, giovani o vecchie che siano. Ne è un buon esempio questo dvd, che ospita la ballerina Linda, in grado di far innamorare Jigen; la caparbia Alice, una bambina che riesce a mettere in difficoltà persino Lupin; le litigiose sorelle Anita e Rashika, che portano sul loro corpo il segreto per raggiungere un tesoro. Personaggi importanti anche se destinati a fugaci apparizioni, in grado di bilanciare l’egocentrismo del titolare della serie. Ma è ora di esaminare in dettaglio i sei episodi di questo numero.
Ne
"Gli squali d’acciaio" Margot, rinchiusa in prigione, chiede l’aiuto di Lupin. Questi decide di farsi arrestare insieme a Jigen e Goemon, per poi fuggire tutti assieme. Ma il direttore del carcere ha ideato un eccezionale sistema anti-evasione: missili a forma di squalo, capaci di inseguire a oltranza ogni fuggiasco. Resta da vedere se avranno la meglio gli ordigni metallici o il genio di Lupin.
Anche una vecchia volpe come Jigen può cadere vittima del fascino femminile. In
"La rosa e la pistola", infatti, la ballerina Linda lo seduce allo scopo di controllarlo e metterlo contro l’amico Lupin. Il piano è ideato dal mafioso Herbert Von Mayer, che tuttavia non ha fatto i conti con la scaltrezza del ladro.
Un semplice francobollo può divenire un inestimabile tesoro, specie se si tratta del celebre
"L’ombra di Cenerentola", reso più prezioso dalla leggenda secondo la quale la donna che ne entra in possesso è destinata a divenire una principessa. Così quando Lupin decide di impossessarsene, deve fare i conti con un rivale davvero inaspettato.
Nel ventottesimo episodio, dal titolo
"La legione straniera", Lupin e Zenigata si ritrovano a condividere la medesima sventura: vengono infatti rapiti in Marocco e condotti in una fortezza della Legione Straniera. I loro aguzzini sono u gruppo di militari intenzionati a organizzare un colpo di Stato, e cercano di costringere i due a collaborare all’impresa…
Un nuovo pericolo attende Lupin nell’episodio
"Il segreto di volare". L’aitante X8, sorta di misterioso agente segreto, intende estorcere a Lupin il trucco con cui si riesce a volare. Il lestofante in giacca rossa non è certo propenso a svelare uno dei propri segreti, e scatena così una competizione senza esclusione di colpi.
Infine, nel trentesimo episodio dal titolo
"Avventura al sole di mezzanotte", Lupin scopre l’esistenza di una particolare mappa del tesoro, le cui metà sono tatuate sulla schiena di due sorelle. Per arrivare all’obiettivo, il simpatico ladro decide di usare il proprio charme e, assunte due diverse personalità, dà appuntamenti separati alle sorelle… Insomma, altre sei avventure da godere seduti in poltrona, per scoprire quali nuovi trucchi tirerà fuori dal cilindro l’istrionico Lupin.


Il direttore dell’animazione

Character designer e direttore dell’animazione della seconda serie di Lupin III è Takeo Kitahara. Non appena laureatosi, agli inizi degli anni Settanta, Kitahara entra a far parte dello studio di produzione Tokyo Movie, dove ben presto diventa direttore dell’animazione. Tra i suoi primi impegni vi è la partecipazione alle serie animate Jungle Kurobe ("Kurobe della giungla") e Ace o Nerae! (in Italia Jenny la tennista), entrambe del 1973. è proprio il suo apporto alla seconda serie di Lupin a renderlo noto presso il grnade pubblico. In seguito collabora a svariati film e serie, rivestendo di volta in volta il ruolo di animatore, direttore delle animazioni , character designer. Tra i tanti, vanno almeno ricordati alcuni film del detective City Hunter, il lungometraggio Mobile Suit Gundam F91 e la serie animata Meitantei Holmes (in Italia Il fiuto di SHerlock Holmes).

 

Colpi di genio

I migliori furti di Lupin III

Nel corso di molti anni di onorata carriera, Lupin III per realizzare i propri furti ha usato ogni genere di congegno meccanico o elettronico, mostrando anche una propensione alle nuove tecnologie, che studia e sfrutta con strabiliante abilità. Ha inoltre architettato ogni tipo di trucco, dando vita a performance estremamente articolate e complesse, con colpi di scena travestimenti, cambi di ruolo e via dicendo. Talvolta, però, la semplicità rimane il "trucco" migliore, specie se accompagnata da un pizzico di bizzarria. Se ne ha un esempio nel ventisettesimo episodio della seconda serie televisiva, dal titolo
"Il francobollo di Cenerentola". In quell’occasione obiettivo del simpatico ladro è un rettangolino di carta, un francobollo. Noto anche come l’ombra di Cenerentola, raffigura la carrozza e la scarpina della protagonista della celebre fiaba. Prodotto solamente in dodici copie, è estremamente raro e quindi prezioso. La leggenda vuole che colei che riesce a impadronirsene sia destinata a diventare una principessa. A conferma di questa credenza, ben due grandi principesse ne hanno posseduta una copia: Grace Kelly di Monaco e Mikiko del Giappone. Il prezioso bollo postale è custodito in un museo, entro una teca protetta da sofisticati sistemi d’allarme. Invece che sfidare tutti gli impianti di sicurezza nottetempo, Lupin decide di affrontare l’impresa in pieno giorno, con il museo gremito di pubblico. Proietta quindi sul soffitto della sala l’immagine di un enorme gatto sghignazzante, accompagnata da un sonoro fortissimo e fastidioso, che crea panico tra i presenti. Non solo, lui stesso e Margot, presenti in sala e mescolati ai visitatori, cominciano a urlare come presi dal terrore, contribuendo alla diffusione del caos. È il fuggi fuggi generale. In pochi istanti la sala rimane deserta e a Lupin basta accendere un piccolo aspirapolvere, risucchiare il francobollo e poi nasconderlo all’interno di un medaglione. Sono bastati pochi secondi e un’attrezzatura economica per compiere un lucrosissimo furto. Dopotutto, il genio non è acqua…

Francobolli giapponesi

Il primo francobollo giapponese è datato 1871. in quel periodo in epoca Meiji, il Giappone dà il via a molte riforme e innovazioni, tra cui un sistema postale simile a quello occidentale, con tanto di francobolli, o kitte in giapponese. Da allora i soggetti immortalati sui francobolli sono stati moltissimi. Una certa preferenza è stata accordata a temi nazionali e tradizionali: templi, castelli, il monte Fuji, le stampe ukiyo-e, ecc… Con il passare degli anni i soggetti si sono moltiplicati: sport, tecnologia, aerei, treni, ecc. tra i temi preferiti dei tagli più utilizzati vi sono fiori e uccellini, ma non mancano i character dei manga e degli anime più famosi. Tra i più recenti vanno ricordati i francobolli dedicati alla serie animata Neon Genesis Evangelion e quelli di Conan, il celebre anime televisivo diretto da Hayao Miyazaki.

 

Parola di Lupin

"Perché avrei dovuto rapire una ragazzina pestifera come quella!?"

"Perdirindella !"

Il mondo di Lupin

La procace bellezza di Margot non è stata notata solo da Lupin III, che da decenni le fa una corte tanto tenace quanto infruttuosa. Registi, animatori, disegnatori e i fan tutti sono ben consci che una delle principali caratteristiche del personaggio, oltre che una delle sue "armi" più efficaci, consiste proprio nella sua avvenenza. Probabilmente è anche per questo motivo che spesso, in servizi fotografici e trovate pubblicitarie, vengono chiamate ragazze in carne e ossa a interpretarne il ruolo. Attrici e modelle, magari poco note ma molto affascinanti, si calano nei succinti panni del personaggio e, impugnando una pistola si atteggiano in pose sexy. Con indosso solo un bikini, oppure uno scollatissimo abito aderente, imitano lo sguardo ammaliante con cui Margot riesce sempre a soggiogare un succube Lupin. Anche in Italia qualcuno si è cimentato nella difficile impresa di vestirne i panni. Si tratta di qualche cos player, persona che ama travestirsi come un personaggio dei manga o degli anime, soprattutto per partecipare a fiere del fumetto. Alcune ragazze si sono dimostrate particolarmente abili, riuscendo a impersonare col savoir-fare una Margot dalle mosse feline e dagli atteggiamenti provocanti. Riviste specializzate hanno talvolta pubblicato le foto dei loro travestimenti, rendendo di dominio pubblico la loro passione per il personaggio e i manga in genere. Tra le più capaci spiccano i nomi di Sonia Segreto, Giorgia Vecchini ed Elena Guasco, le cui immagini sono in alcuni casi rintracciabili anche in rete. Un altro esempio di come la popolarità di Lupin e soci sia senza confini.

 

Lupin vs Holmes

Nell’episodio della seconda serie televisiva "La grande sfida", Lupin III incontra Sherlock Holmes III. Il detective è uno dei custodi del rubino Lacrima di Dracula, che Lupin intende rubare. Si tratta insomma di una inedita sfida tra nipoti di grandi personaggi della letteratura.

Alain Delon

La bellezza di Margot ha fatto breccia anche nel cuore di Alain Delon. Il celebre attore francese appare infatti in una puntata della seconda serie televisiva, mentre sfreccia a bordo di un’automobile in compagnia della bella ladra, mandando su tutte le furie Lupin.

 
 

Le manette di Zazà

Poliziotto caparbio e irreprensibile, Zenigata è maestro dell’uso delle manette, che sa anche lanciare da grande distanza. È inoltre in grado di utilizzare manette per le caviglie, per le dita delle mani e in particolare per i pollici. Questo la dice lunga anche sul su modus operandi, rivelando che piuttosto che sparare ai criminali preferisce catturarli sani e vegeti.

Il personaggio

Herbert Von Mayer è un boss della malavita. Corporatura normale, capelli castani, mascella robusta, ama vestirsi in modo elegante, come per ribadire la propria posizione di comando. Uomo ambizioso e privo di scrupoli, farebbe qualsiasi cosa pur di ottenere del denaro, incluso utilizzare la violenza e l’omicidio. Nutre astio nei confronti di Lupin III e di Jigen, che hanno mandato a monte alcuni suoi colpi. Per questo motivo escogita un piano per eliminarli. Con l’aiuto della bella Linda, che seduce Jigen, attira i due amici in trappola con lo scopo di farli combattere uno contro l’altro. Ma i due si dimostrano ancora una volta troppo abili per lui, svelando il suo tranello e uscendo vittoriosi dal confronto.

Torna ai contenuti | Torna al menu